C O N S I G L I O   R E G I O N A L E   D E L L A   C A L A B R I A

UFFICIO GARE ED ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI

REALIZZAZIONE TAVOLO ELETTRONICO DEL CONSIGLIERE REGIONALE. FORNITURA ED INSTALLAZIONE DI COMPUTER PORTATILI, RELATIVE PERIFRICHE, SOFTWARE E CORSO DI FORMAZIONE

 

C A P I T O L A T O S P E C I A L E D’ A P P A L T O

 

 Reggio Cal., lì 10 Ottobre 2000

Il Redattore (Geom. G. Caridi)

 

A R T . 1

OGGETTO DELL’APPALTO

L’appalto ha per oggetto la realizzazione del tavolo elettronico del Consigliere Regionale con relativa fornitura di computer portatili, relative periferiche, software e corso di formazione.

A R T . 2

AMMONTARE DEL’APPALTO

L’importo complessivo della fornitura, ammonta a complessive L. 428.250.000 (diconsi lire quattrocentoventottomilioniduecentocinquantamila) - €. 221.172,66 - IVA esclusa.

A R T. 3

DURATA DELL’APPALTO

L’appalto della fornitura in oggetto avrà la durata massima di giorni 15 decorrenti dalla data della lettera d’ordine da parte del Provveditore che rappresenta la Committenza.

Ai sensi dell’art. 33 della legge n. 41/1986 i prezzi per l’intera durata dell’appalto rimarranno invariati, intendendo escludere ogni revisione di prezzi.

In caso di eventuali variazioni (aumenti o diminuzioni) entro il 20% dell’importo contrattuale, si applicheranno gli stessi prezzi, patti e condizioni previsti dal contratto principale.

La pena pecuniaria per ogni giorno di ritardo per la fornitura richiesta, resta fissata in L. 500.000 - Euro 258,23 oltre le spese di assistenza resasi necessarie.

A R T. 4

DESIGNAZIONE DELLA FORNITURA

La fornitura consiste computers portatili, relative periferiche, software e corso di formazione, aventi le seguenti caratteristiche:

  1. N. 50 Computers portatili

    Dimensioni circa A4 e peso non superiore a 3,2 Kg;

    processore Intel Pentium III a 700 Mhz 256 Kb di cacheintegrata L2 interna;

    Scheda madre: chipest 440BX AGP set Bus a 100 Mhz;

    Memoria 64 MB PC – 100 espandibile a 256;

    Scheda Video AGP 2X VGA 3D 8MB SDRAM (minimo)

    Hard Disk: 12 Gb;

    Floppy disk drive da 3"5 per 1,44 integrato;

    DVD drive incorporato da almeno 6X di velocità;

    Schermo da almeno 14" XTFT con risoluzione 1024 x 768 a 16 MI.Di colori;

    Utilizzo simultaneo LCD CRT;

    Modem fax 56K integratoomologato PPTT;

    Scheda di rete ethernet 10/100 integrata;

    Batteria incorporata LI-ION (ioni al litio)

    n. 1 porta seriale UART 16550

    n.1 porta parallela bidirezionale Centronics;

    n. 1 porta per monitor esterno VGA;

    n. 1 porta tastiera e mouse esterna;

    n. 1 puntatore incorporato

    Tastiera italiana W98 con tasto Euro;

    PortaUSB;

    Porta Jack per modem;

    Porta Jack per scheda di rete;

    Porta infrarossi;

    2 Slot liberi PCMCIA cardbus 32 bit (tipo II comp. per 1 tipo 3) zoorned video

    Videocamera USB con software EasyAccess per video conferenza e utilità per videomail EsasyXpress o equivalente;

    Borsa per il trasporto;

    Sistema operativo Windows 98 seconda edizione con licenza d’uso e CD Rom;

    Applicativo Microsoft Office 2000 SBE – Front page;;

    Alimentatore di rete con caricabatteria, cavi manuali in lingua italiana, drivers di configurazione;

    Certificazione documentata del prodotto secondo le norme CE

    Certificato ISO 9001 – 9002

    Garanzia 1 anno con possibilità entro i tre mesi di estensione a 3 anni;

    Installazione, configurazione e istruzioni per l’utilizzo per ogni Nootebook

  2. N. 50 Stampanti a getto d’inchiostro

    Velocità:

  3. non minore di 4 pagine al minuto per copie in B/N;
  4. non minore di 3 pagine al minuto per copie a colore;

Alimentatore 50 fogli;

Interfaccia parallela bidirezionale con cavo;

Formato carta A4;

A R T. 5

QUALITA’ DEI MATERIALI

I portatili, le relative periferiche devono essere integri, privi di qualsiasi difetto o guasto e perfettamente funzionanti, con l’obbligo per la ditta di sottoporli all’accettazione dell’Ufficio Committente, il quale può rifiutarli, ove li trovasse difettosi, imperfetti o non rispondenti ai requisiti richiesti.

Per ogni articolo della merce richiesta, in allegato all’offerta deve essere presentato il depliants completo di descrizione tecnica.

Per la predetta merce, munita di marcatura CE, deve essere presentata la certificazione di conformità alle disposizioni del D. Lgs. n. 626/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

Inoltre la ditta dovrà produrre la seguente documentazione comune a tutti i computer: Certificazione ditta costruttrice CE UNI ISO 9001 – 9002 per i computer e garanzia per i prodotti per anni 1.

A R T. 6

CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’ DELL’APPALTO

In aggiunta alle disposizioni contenute nel Capitolato Generale sopracitato, resta convenuto che l’accollo dell’appalto da parte dell’impresa aggiudicataria è subordinata all’accettazione della dichiarazione qui di seguito trascritta, che farà parte integrante del contratto; " la ditta potendo disporre della merce, e di quant’altro occorra per la fornitura richiesta, riconoscendo remunerativi i prezzi d’appalto, rinunzia nel modo più completo ad ogni pretesa di indennità o compenso non previsto nel contratto.

Dichiara di avere piena e completa conoscenza dell’ubicazione in cui si trovano i locali cui si riferisce l’appalto, di essersi assicurata la fornitura di tutti i materiali che potranno occorrere e di trovarsi in grado di effettuare la fornitura di che trattasi".

La ditta, inoltre, per la partecipazione alla gara a dimostrazione delle capacità di cui all’ art. 11 del D. Lgs. n. 402/98 dovrà presentare la seguente documentazione:

  1. Idonee dichiarazioni bancarie;
  2. L’importo del fatturato realizzato nel triennio 1997/1999 che non dovrà essere inferiore al doppio dell’ammontare dell’appalto.

A R T. 7

CAUZIONE PROVVISORIA E DEFINITIVA

La cauzione provvisoria, nella misura del 2% dell’importo a base d’appalto, resta stabilita in lire 8.565.000 - €. 4.423,45 che sarà prestata nei modi prescritti dalla normativa vigente in materia, ai non aggiudicatari sarà restituita non appena avvenuta l’aggiudicazione.

La cauzione definitiva, pari al 5% dell’importo netto contrattuale, potrà essere costituita dalla ditta nei seguenti modi:

  1. ai sensi dell’art. 54 del Regolamento 23.02.1924, n. 827, ossia in denaro contanti (numerario) i titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di borsa, in beni stabili di prima iscrizione ipotecaria;
  2. fidejussione bancaria;
  3. polizza fidejussoria, rilasciata da impresa di assicurazione debitamente autorizzata all’esercizio del ramo cauzioni, l’elenco delle quali è annualmente redatto dal Ministero dell’Industria e viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (art.1 Legge 10.06.1982, n. 348). La cauzione definitiva sarà da fornirsi entro il termine ultimo di giorni 10. Essa rimarrà vincolata fino al termine del rapporto contrattuale dell’ultima fattura, e, comunque non prima che siano state definite le ragioni di debito e credito ed ogni altra eventuale pendenza.

A R T. 8

SPESE ED ONERI A CARICO DELL’IMPRESA E DELLA AMMINISTRAZIONE

Sono a carico dell’impresa tutte le spese di contratto, quelle di stampa, bolli e registri relativi alla gara, nonché delle copie di contratto e di documento che gli debbono essere consegnati.

Si intendono inoltre a carico dell’Appaltatore l’Assicurazione degli operai contro gli infortuni sul lavoro, ed in genere tutti gli oneri assistenziali e di soccorso agli operai in caso di malattia.

Sono altresì a carico dell’impresa tutti gli altri adempimenti assicurativi.

Ai fini fiscali saranno osservate le norme di cui ai decreti del P.R. 20.10.1972 n. 633 e 26.10.1972 n. 654 concernenti l’istituzione dell’I.V.A. e la disciplina dell’imposta di registro.

A R T. 9

LETTERA D’ORDINE

L’esecuzione della fornitura e la relativa installazione saranno disposte dal Provveditore che rappresenta la Committenza, con apposita lettera d’ordine, o in casi urgenti su disposizione telefonica, con perfezionamento entro le successive 24 ore della lettera d’ordine.

A R T. 10

PAGAMENTI

Il pagamento in unica soluzione sarà effettuato entro 30 giorni dalla presentazione della relativa fattura, vistata dall’Ufficio Gare ed Acquisizione Beni e Servizi e liquidata dal Provveditore.

A R T. 11

RAPPRESENTANTE DELL’IMPRESA

La ditta ha l’obbligo di condurre direttamente e personalmente la fornitura ed installazione e collaudo delle attrezzature richieste. A tal fine potrà designare un suo rappresentante di provata capacità tecnica. Il collaudo avverrà congiuntamente con un tecnico-esperto nominato dall’Amministrazione.

A R T. 12

DIVIETO DI CESSIONE O SUB APPALTO DEI LAVORI

E’ fatto assoluto divieto alla ditta appaltatrice di cedere o sub appaltare tutta o in parte la fornitura assunta sotto pena della immediata rescissione del contratto e risarcimento dei danni a norma di legge.

A R T. 13

DOMICILIO DELL’ APPALTATORE

Per tutti gli effetti del presente contratto l’appaltatore elegge domicilio nel comune ove hanno sedi i locali oggetto del presente appalto.

A R T. 14

CONTESTAZIONI E CONTROVERSIE

In caso di inosservanza delle norme previste nel presente Capitolato, il Consiglio Regionale dopo aver invitato la ditta ad adempiere agli obblighi contrattuali, nel termine perentorio di 24 ore, provvederà agli adempimenti a mezzo di altra ditta, rimborsandosi delle spese sostenute e del maggiore prezzo pagato, rispetto alle condizioni di aggiudicazione, in occasione del pagamento che dovrà essere fatto alla ditta aggiudicataria, fatto salvo ogni altro diritto per ulteriori danni eventuali.

In caso di recidiva o per qualunque altra inadempienza agli obblighi assunti dalla ditta aggiudicataria, il Consiglio Regionale si riserva la facoltà dopo due contestazioni scritte, di rescindere il contratto in corso (art. 1453 C.C.), salvo il risarcimento del danno da parte della ditta aggiudicataria inadempiente.

Tutte le controversie che non possono venire risolte in via amichevole o arbitrale verranno deferite al Foro competente per territorio.

A R T. 15

SPESE CONTRATTUALI

Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto sono a carico dell’impresa appaltatrice.

A R T. 16

AFFIDAMENTO E GARA

E’ facoltà dell’Amministrazione sospendere, interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara o di non procedere ad alcun affidamento senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta.

Reggio Cal., lì 10 Ottobre 2000

Il Redattore (Geom. G. Caridi)